Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il Beato Angelico e l‘Umanesimo
Iniziativa di San Leolino


Giunta alla sua decima edizione, la memoria del beato Giovanni Angelico da Fiesole, patrono degli Artisti, ospita quest’anno un relatore d’eccezione: il filosofo Massimo Cacciari.
 
L‘incontro, organizzato dalla Comunità di San Leolino in collaborazione con la Diocesi di Fiesole,  per venerdì 18 febbraio alle 17.30, prevede una conferenza del Docente di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
 
Cacciari ha pubblicato, fra gli altri suoi numerosi lavori, un prezioso saggio di “teologia della visione” (Tre icone, Adelphi, Milano 2007), in cui prende in esame tre capolavori della pittura del XV secolo: la Trinità di Andrej Rublėv, la Risurrezione di Piero della Francesca e il Ritratto degli Arnolfini di Johannes de Eyck.
 
Un’analisi condotta con l’attenzione al dettaglio dello storico dell’arte, la coscienza dello studioso di estetica, la passione e la profondità del filosofo che esamina con radicalità tutte le cose.

Č a partire dalla pluralità delle sue prospettive e dall’urgenza del suo interrogarsi, che gli è stato chiesto di  confrontarsi con l‘ultima Annunciazione dipinta da Beato Angelico, nella quale è come concentrato tutto l’umanesimo e l’umanesimo cristiano del grande pittore domenicano.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-FEB-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed