Progetto Culturale - Nel Cantiere
Famiglia e sviluppo sostenibile
Roma 14-18 febbraio


Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia  organizza a Roma il corso "Famiglia e sviluppo sostenibile" . L‘iniziativa  intende riflettere sul significato di “bene comune”, quale fondamento della società e sul perché la società stessa abbia un interesse vitale a favorire quell’agenzia primaria di formazione del “capitale sociale” che è la famiglia monogamica stabile fondata sull’unione feconda tra un uomo e una donna.
 
Come indica Papa Benedetto, nella sua ultima enciclica Caritas in veritate: “Diventa così una necessità sociale, e perfino economica, proporre ancora alle nuove generazioni la bellezza della famiglia e del matrimonio, la rispondenza di tali istituzioni alle esigenze più profonde del cuore e della dignità della persona. In questa prospettiva, gli Stati sono chiamati a varare politiche che promuovano la centralità e l’integrità della famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, prima e vitale cellula della società”.
 
Il corso avrà luogo nei giorni 14-18 febbraio 2011, presso l’Auditorium dell‘ Istituto. I professori invitati sono il Prof. Pierpaolo Donati, dell’Università degli Studi di Bologna; il Dott. David Macek, Assesore della Giunta Regionale di Moravia del Sud, Repubblica Ceca; e il Prof. Giulio Gallazzi, Presidente ed Amministratore Delegato di SRI Group. All’interno di quest’iniziativa è prevista una conferenza pubblica che si terrà il giovedì 17 febbraio dalle ore 17.00.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-FEB-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed