Progetto Culturale - Nel Cantiere
Libertà democratiche e sviluppo
Lecce 10-12 febbraio


Si terrà dal 10 al 12 febbraio nella sede del Rettorato in piazzetta Tancredi,  il convegno nazionale promosso da Università del Salento, in collaborazione con la Fondazione “Centro Studi Filosofici di Gallarate”, il “Progetto Culturale” della CEI e la Facoltà Teologica Pugliese, sul tema Libertà democratiche e sviluppo.
 
 Il tema del convegno intende problematizzare, attraverso un confronto a più voci, la possibile connessione libertà-democrazia e sviluppo, analizzata essenzialmente in una prospettiva non riduzionistica che vede lo “sviluppo” non solo come “sviluppo economico”.
 
Sono previste le relazioni del filosofo Franco Totaro (Ordinario di Filosofia Morale, Università di Macerata), dell‘economista Stefano Zamagni (Ordinario di Economia Politica, Università di Bologna), del teologo Piero Coda (Preside della Facoltà di Filosofia di Loppiano) e gli interventi di Mario Signore, Gianluigi Brena s.j. e dei giovani studiosi, dottori e dottorandi invitati.
 
Il Convegno vuol tentare di dare una risposta alla domanda che oggi corre con insistenza nelle teorie e nelle prassi economiche: “prima lo sviluppo e poi la democrazia, o prima la democrazia e poi lo sviluppo?”.
 
O ancora, “C‘è sviluppo senza democrazia?”. E, “di che sviluppo si tratta?” Il Convegno intende comporre il quadro complesso del tema, con il contributo degli autorevoli relatori e dei giovani studiosi, convocati a questo scopo. In allegato il depliant dell‘evento.

 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-FEB-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed