Progetto Culturale - Nel Cantiere
Fatica di credere
A Cremona inizia il ciclo d‘incontri


Continua anche quest’anno “La Fatica di Credere”, il ciclo di incontri promossi dal Centro pastorale diocesano di Cremona per favorire il dialogo tra credenti e non credenti. Il primo incontro è in programma sabato 29 gennaio alle ore 17.00.
 
Con il 2011 inizia un percorso biennale sul tema “Essere giusti”. ĢIl primo anno - spiega don Irvano Maglia, direttore del Centro Pastorale Diocesano - sarà approfondito il significato dell’idea di giustizia e la questione dei suoi fondamenti, e insieme ci si misurerà con la sua declinazione in ambiti particolarmente sensibili del vivere civile contemporaneoģ.
 
ĢIl prossimo anno - ha proseguito don Maglia -  cercheremo quindi di sviluppare il significato dell’ “essere giusti” nel tempo globale del tecno-capitalismo, prendendo in considerazione i suoi effetti dirompenti sugli equilibri mondiali, sull’ambiente, sugli stili di vita e la libertà dei soggetti e della realtà sociale nel suo complessoģ.
 
Al primo incontro sul tema “Essere giusti. In nome di Dio”. Interverranno il prof. Carmelo Vigna, docente di filosofia morale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e il prof. Corrado del Bō, docente di filosofia del diritto all’Università di Milano. I due relatori si interrogheranno se è necessario un riferimento al trascendente per pensare e praticare la giustizia, oppure se essa sia il frutto di una negoziazione continua fra i soggetti come se Dio non ci fosse.   
 
Gli incontri successivi si terranno il 12 febbraio (“Essere giusti. Diritti e società”), il 26 febbraio (“Essere giusti. La virtù e le regole”) e il 12 marzo (“Essere giusti. Per legge o per amore?”), sempre presso il Centro Pastorale Diocesano “Maria Sedes Sapientiae” di Cremona, in via S. Antonio del Fuoco 9A.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed