Progetto Culturale - Nel Cantiere
I grandi discorsi di Benedetto XVI
Letture teologiche


Tre incontri di riflessione sui grandi discorsi di Benedetto XVI. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio per la pastorale universitaria del vicariato di Roma, al Palazzo apostolico lateranense.
 
Il primo incontro si terrà il 20 gennaio sul “Discorso all’Università di Ratisbona” e affronterà il tema “La questione di Dio oggi: il Dio della Fede e il Dio dei filosofi”. Le riflessioni saranno affidate a mons. Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia università lateranense; Francesco D’Agostino, docente dell’Università di Roma Tor Vergata; Giorgio Israel, dell’Università “la Sapienza”.
 
Il 27 gennaio si rifletterà, invece, sul discorso tenuto al College des Bernardins di Parigi sul tema “La cultura europea: origine e prospettive”. Interverranno: mons. Sergio Lanza, assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppe della Torre, rettore della Lumsa; Alessandro Ferrara, dell’Università di Roma Tor Vergata.
 
Infine, il terzo incontro è in programma il 3 febbraio sul discorso alla Westmister Hall di Londra: “Secolarità non è neutralità: un nuovo cammino per lo sviluppo integrale della persona umana”. Interverranno: mons. Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio giustizia e pace; Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Antonio Marzano, presidente del Cnel.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed