Progetto Culturale - Nel Cantiere
Gli appuntamenti del Centro San Domenico
18-19 e 25 gennaio


Un gennaio ricco di appuntamenti per il Centro San Domenico nato nel 1970 a Bologna per iniziativa del fondatore fra Michele Casali, in accordo con i Padri Domenicani e con alcuni protagonisti della cultura cittadina.
 
Da allora Centro San Domenico è un‘associazione culturale cattolica senza fini di lucro, che attraverso conferenze, dibattiti, convegni, seminari e altre forme di comunicazione culturale, si propone di diffondere i principi della fede cattolica e di affrontare problematiche etiche, filosofiche, religiose, artistiche e d‘attualità.
 
Tre le proposte in programma per i prossimi giorni. Si comincia il 18 gennaio alle 17.00 con l‘incontro dibattito "Dossetti profeta del nostro tempo" che presenta l‘omonima fatica letteraria di Giovanni Galloni. Presenta Angela De Sanctis Ricciardone. Intervengono: Paolo Pombeni, Alberto Melloni, Raniero Valle.
 
Si prosegue il giorno successivo, mercoledì  19 gennaio, con una riflessione in occasione della Giornata del dialogo ebraico-cristiano, con l‘incontro nell‘Aula Barilla della Facoltà di Economia dell‘Università di Bologna. Tema: "Onora tuo padre e tua madre. Voci attorno al Decalogo". Intervengono: Serena Di Nepi, storica e scrittrice, e Piero Stefani, ebraista.
 
Infine, il 25 gennaio per il ciclo "I martedì di San Domenico" si tiene l‘incontro "Desiderio e responsabilità nell‘epoca post-moderna". Presso il Salone Bolognigni, in piazza San Domenico 13, s‘incontrano alle 21.00 Maria Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia dell‘Università Cattolica di Milano, e Massimo Recalcati, Psicoanalista e Docente presso l‘Università di Pavia.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed