Progetto Culturale - Nel Cantiere
Terra! I colori del sacro
Quinta rassegna internazionale d‘illustrazione


Per la terza volta il Museo diocesano di Bergamo ospita una mostra d‘illustrazione per l‘infanzia ideata dal Museo diocesano di Padova e dall‘editrice "Il Messaggero".
 
L‘intento della mostra, che si aprirà il 15 gennaio, è far conoscere lo straordinario potenziale di creatività con cui il grande deposito della Scrittura puņ trasformarsi in immagine artistica. L‘idea di fondo è che il contenuto delle Scare Scritture ha bisogno di tradursi in figura, in modo efficace, eloquente e suggestivo.
 
Con la quinta rassegna internazionale di illustrazione per l‘infanzia con a tema la Terra nelle sue più diverse accezioni, dalla sua personificazione in moltissime culture, alla storia della sua creazione fino al rapporto che l‘uomo intesse con essa, il Dipartimento Educativo del Museo Bernareggi ha voluto avventurarsi nella scoperta di ognuno di questi aspetti, rendendoli fruibili anche ai più piccoli attraverso diverse proposte didattiche.
 
La visita guidata, articolandosi nelle diverse sezioni in cui la mostra è suddivisa, alterna narrazioni di popoli lontani, giochi e drammatizzazioni per scoprire la peculiarità narrativa e poetica delle illustrazioni.

Al centro, la Terra che con prepotenza poetica evoca nella mente dei più grandi il concetto di natura, di biodiversità, di armonia con il creato ma anche il ricordo delle proprie radici, la varietà dei popoli, il cammino dell‘umanità in questo mondo a noi donato.

Condurre i bambini e i ragazzi alla scoperta di questi grandi temi strettamente intrecciati anche alla loro giovane identità è la sfida che si propone non solo la visita guidata, ma anche il laboratorio didattico - esperienziale realizzato appositamente per la mostra "Terra!".
 
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed