Progetto Culturale - Nel Cantiere
Quale ricchezza salverà il mondo?
Ultimo modulo della cattedra di Dialogo tra le culture


Nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 gennaio, presso il Salone del Vescovado di Ragusa, proseguirà il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture con l’apertura del terzo modulo: "Quale ricchezza salverà il mondo?", realizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano CARITAS della Diocesi di Ragusa.

L’obiettivo è aprire i temi dell’economia, tendenzialmente confinati nella cerchia degli specialisti, ad un approfondimento attraverso l’antropologia e l’etica. Il corso intende, altresì, offrire una valida proposta culturale per fronteggiare le problematiche legate alle diverse forme di povertà emergenti nel mondo, alla luce degli importanti contributi forniti da docenti illustri e da professionisti esperti.

Sarà un francescano, il prof. Orlando Todisco, docente di storia della filosofia medievale presso l’Università di Cassino e la Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, ad aprire il modulo, venerdì 14 gennaio (ore 15.30), con un incontro su “Ricchezza e povertà nella tradizione francescana”, finalizzato a riscoprire le radici francescane dell’economia moderna,.
 
Seguirà, sabato 15 gennaio (ore 9.30), un incontro tenuto dal prof. Francesco Rizzo, dell’Università di Catania, dal titolo: “Economia della felicità o della infelicità?”, sulla necessità della scienza economica di attraversare il bivio esistenziale e conoscitivo del bene e del male, dell’amore e dell’odio, cioè, della felicità e della infelicità

Tra i professionisti, il dott. Salvatore Inghilterra, direttore generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, a partire dalla qualificata e ricca esperienza personale, offrirà un contributo sul tema “Etica e Finanza: quale rapporto?”, per comprendere le ricadute concrete di una determinata concezione del valore, anche a livello locale. Maggiori informazioni sul sito dell‘iniziativa.


 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed