Progetto Culturale - Nel Cantiere
Maria nella predicazione e nella devozione
Ciclo di lezioni al Santuario di Pompei


“La figura di Maria nella predicazione e nella pietà oggi”. Questo il titolo del seminario interdisciplinare di Mariologia, promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Tommaso d’Aquino) di Napoli in collaborazione con il Santuario di Pompei.
 
Ogni primo sabato del mese, da gennaio a giugno, nel santuario di Pompei, presbiteri, diaconi, laici e religiosi della Campania si confronteranno con autorevoli docenti universitari per «verificare lo stato della predicazione e della pietà sulla Vergine Maria nelle comunità cristiane della Regione».

«Tra gli obiettivi del seminario, c‘è quello di identificare possibili percorsi di rinnovamento dei temi mariani nella vita cristiana -, ha detto il prof. Giuseppe Falanga, direttore dell’Ufficio Pubblicazioni PFTIM e ospite di “Di giorno in giorno” -, con una particolare attenzione alle sfide che il nostro tempo pone all’azione pastorale. La riflessione verrà condotta in forma di “laboratorio”, di cui saranno protagonisti gli stessi partecipanti, coinvolti dagli interventi di esperti».
 
Il seminario si svilupperà in tre direzioni:
1. Analisi delle sfide alla predicazione mariana del nostro tempo, provenienti dalle domande della cultura e della teologia cristiana e dalle più recenti acquisizioni bibliche e teologiche sulla figura della madre di Gesù.
2. Rilevazione e analisi dei principali elementi della predicazione mariana e delle forme della pietà popolare, indagati con l’uso di uno specifico questionario.
3. Proposte per l’elaborazione di percorsi di catechesi e di spiritualità adeguati all’attuale contesto della Campania.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed