Progetto Culturale - Nel Cantiere
Universus: la persona crocevia dei saperi
Quarta serata l‘11 gennaio a Catanzaro


Il concetto di “immagine”, che nella cultura contemporanea è divenuto sinonimo di “esteriorità” e “apparenza”, rimane un concetto imprescindibile nel vocabolario teologico per dire l’ontologia più profonda della persona umana, identificata dalla relazione di “immagine e somiglianza” con il Creatore.
 
L’immagine, il visibile, il corporeo: il pensiero teologico attribuisce dunque a queste categorie un’accezione intrinsecamente positiva. Ecco perché fede e arte, teologia ed estetica sono state storicamente buone amiche e alleate.
 
Non poteva dunque mancare l’estetica tra gli interlocutori della teologia nel programma del progetto UniVersus, ciclo di conferenze interdisciplinari sul concetto di “persona” come crocevia dei saperi, organizzato dal Centro Studi Verbum e dal Movimento Apostolico, in collaborazione con il Progetto culturale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e dell’Università Magna Graecia.

La quarta serata, in programma l‘ 11 gennaio, secondo il format tipico del Progetto, prevede il confronto tra la professoressa Yvonne Dohna - docente di storia dell’arte cristiana presso la Pontificia Università Gregoriana e la John Cabot University di Roma - e di don Domenico Concolino - docente di teologia sistematica presso l’Istituto Teologico Pio XI di Reggio Calabria.

I relatori interloquiranno con oltre 200 studenti e uditori, che sono attesi nella “Casa delle Culture” nella sede della Provincia di Catanzaro, e con i numerosi partecipanti che saranno collegati in streaming sul sito del Centro Studi Verbum
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed