Progetto Culturale - Nel Cantiere
Udine "avvia" la Pastorale della cultura
Mons. Mazzocato con Vittorio Sozzi e Pierangelo Sequeri


Granelli di senape e gigli del campo: il progetto culturale della nuova evangelizzazione è il tema della mattinata di studio che la Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi  ha promosso il 28 dicembre  2010 presso il Centro culturale “Paolino d’Aquileia”.

L’incontro è stato pensato specialmente per consolidare un gruppo di riferimento diocesano, capace di progettare una rinnovata pastorale culturale, ed è aperto anche a tutti i cristiani che operano negli ambiti della ricerca scientifica, storica, filosofica, dell’impegno sociale e politico, del dialogo con le religioni, della valorizzazione del patrimonio d’arte e della creazione artistica contemporanea.
 
Un dialogo "tra quanto gesù ci ha rivelato sul volto di Dio, sul volto dell‘uomo, sul senso dell‘esistenzadell‘uomo nel mondo e la mentalitàpredominante nel nostro territorio sul senso della vita", ha spiegatp l‘arcivescovo di Udine Mons. Andrea Bruno Mazzocato, avviando il progetto coordinato da don Alessio Geretti.
 
A questa prima giornata di srudioerano presenti anche Vittorio Sozzi, responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale e il teologo Mons. Pierangelo Sequeri. Nel suo intervento Sozzi ha sottolineato il compito affidato ai credenti "d‘individuare il come ridire Dio in questa società"; mentre Mons. Sequeri ha osservato che "il sistema economico ha talmente superato il confine dei nostri bisogni reali" da costruire "artificialmente la nostalgia di qualcosa ci manca: allargare i nostri desideri".
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-GEN-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed