Progetto Culturale - Nel Cantiere
Teologia della liturgia
Presentazione dell‘Opera Omnia di Joseph Ratzinger


Verrà presentato il 7 dicembre  a Genova, presso la sala del Maggior Consiglio, il volume che inaugura l’edizione in lingua italiana dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger, curata da Edmondo Caruana e Pierluca Azzaro, proposta dalla Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con l’editore tedesco “Herder”.
 
“Teologia della liturgia”, articolato in cinque parti, corrisponderebbe in realtà  all’undicesimo volume nel piano generale dell‘opera, la cui numerazione non segue dunque i tempi di pubblicazione. La ragione di questa scelta nella volontà di Benedetto XVI di proporre “l’ordine di priorità seguito dal Concilio”, e di partire quindi con i suoi scritti sulla liturgia.
 
Alla presentazione intervengono: S.E. il Card. Angelo Bagnasco, la Prof. Sandra Isetta dell‘Università di Genova e la Prof. Lucetta Sacraffia dell‘Università di Roma La Sapienza. Introduce e modera Giancarlo Vian, direttore dell‘"Osservatore Romano". Sono previste alcune letture tratte dall‘opera e curate dall‘attore Pietro Fabbri del Teatro della Tosse.
 
A questo, seguiranno altri quindici tomi - anticipa il cardinale Tarcisio Bertone, nella prefazione al primo libro in uscita - “tutti gli scritti nei quali Joseph Ratziger ha regalato all’umanità contemporanea la ricchezza del suo pensiero nel corso della sua instancabile attività d’insegnamento e di ministero sacerdotale”.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-DIC-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed