Progetto Culturale - Nel Cantiere
Le lezioni della terza cattedra di Dialogo tra le Culture
A Ragusa


Nei giorni di venerdì 12 e sabato 13 novembre, presso il Salone del Vescovado di Ragusa, proseguirà il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture dedicate al tema Discernere per curare: il corpo, la mente e le passioni dell’anima, realizzato in collaborazione l’Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri della provincia di Ragusa, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e l’Ufficio diocesano per la pastorale della salute.

L’attuale ciclo intende affrontare la cura della dimensione psico-fisica dell’uomo in chiave multi e trans-disciplinare, intercettando le prospettive e le domande di senso poste dalle tradizioni ebraica e cristiana, a confronto con le problematiche emergenti dall’odierno contesto multiculturale.

Il pomeriggio del venerdì (15.30-18.30), la prof.ssa Luciana Pepi dell’Università di Palermo, terrà una lezione dal titolo “Cuore, mente e passioni nell’Ebraismo”, un viaggio appassionato attraverso l’attenta lettura di particolari versetti della Bibbia e dei più antichi testi della tradizione culturale ebraica, al fine di indagare l’intimo, indissolubile rapporto tra il corpo, la mente e l’anima dell’uomo, e di recuperarne l’armoniosa unità.

La mattina del sabato (9.30-12.30) il prof. Nello Dell’Agli, esperto psicoterapeuta, esporrà sul tema “I disagi della psiche e le passioni dell’anima”, mettendo a confronto alcuni contributi della psicoterapia contemporanea con altri provenienti dalle tradizioni spirituali ebraico-cristiane.
 
A seguire, la dott.ssa Antonella Pisana, psicologa dirigente dell’ASP di Ragusa, affronterà gli aspetti più concreti della questione, intervenendo sul tema: “Problematiche relazionali nella famiglia e nei giovani, e politiche sociali”. Maggiroi informazioni sul sito dell‘evento.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-NOV-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed