Progetto Culturale - Nel Cantiere
53a Settimana di Musica Sacra
A Monreale dal 12 al 21 novembre


Nuova edizione per la consueta Settimana di Musica Sacra a Monreale in programma dal 12 al 21 novembre. In programma grandi novità rispetto al passato: oltre ai concerti che vedono coinvolti artisti e orchestre di grande prestigio nel campo della musica mondiale, sono previsti la proiezione di un film musicale, un concerto mattutino rivolto ai giovani e la presenza di Franco Battiato.
 
Si parte venerdì 12 novembre con la Sinfonia n° 8 in do minore “Apocalittica”, di Joseph Anton Bruckner; il concerto sarà al Duomo di Monreale alle ore 21.15, Stephen Barlow dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
 
Sempre al Duomo di Monreale, sabato 13 novembre, l’Ensemble Antonio Il Verso e Strumenti antichi del Conservatorio di Palermo suonerà i “Cinque mottetti dai Sacri Concerti, opera seconda” di Alessandro Scarlatti, con il soprano Emanuela Galli, l’alto Jose Maria Lo Monaco; i violini saranno Boris Begelman, Alfia Bakieva, flauto dolce Alessandro Nasello, violoncello Claire Lamquet, Contrabasso Luca Ghidini, e tiorba Craig Marchitelli, con al cembalo il maestro Ignazio Maria Schifani.
 
Domenica 14 novembre al Duomo di Monreale, ecco la “Sinfonia in Si minore per Archi Al Santo Sepolcro” di Vivaldi e il melologo “Il Cammino della Croce” con il testo letterario recitato “Via Crucis”; i pezzi saranno eseguiti dall’Orchestra da camera Florulli, diretti da Lidio Florulli, e le voci recitanti saranno Silvana Di Salvo e  Pietro Siracusa. L‘intero programma dell‘iniziativa è scaricabile qui di seguito in pdf.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-NOV-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed