Progetto Culturale - Nel Cantiere
La fine o un nuovo inizio?
Discorsi religiosi sulla morte e l‘aldilà


Un particolare tratto da un dipinto dell‘artista francese Mondrian che rappresenta - attraverso la raffigurazione di una donna ripresa ad occhi chiusi e ad occhi aperti - la morte e la resurrezione o, meglio, il risveglio.
 
E‘ l‘immagine scelta dalla Fondazione Querini Stampalia e dal Movimento Ecclesiale di Impegno Cultura di Venezia per annunciare una singolare ed interessante serie di incontri in programma per cinque martedì consecutivi, tra novembre e dicembre 2010, presso il Palazzo Querini Stampalia a Venezia con inizio sempre alle ore 17.30: "La fine o un nuovo inizio. Discorsi religiosi sulla morte e l‘aldilà".
 
Questo il tema generale che farà da filo conduttore all‘intero percorso curato dal prof. Massimo Raveri dell‘Università Ca‘ Foscari di Venezia. Il primo appuntamento è in programma martedì 9 novembre.
 
Iinterverranno in quell‘occasione due docenti universitari veneziani di Ca‘ Foscari, il prof. Ettore Cingano su "Concezioni dell‘aldilà nella cultura greca antica" e il prof. Piero Capelli su "L‘invenzione dell‘inferno. I regni dell‘oltretomba secondo gli ebrei antichi e tardo antichi". In allegato il depliant in pdf con il programma dell‘iniziativa.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-NOV-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed