Progetto Culturale - Nel Cantiere
Sguardi sui cristiani del Medio Oriente
Mostra multimediale "Abana-Padre nostro"


In occasione dell’apertura dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente (Roma, 10-24 ottobre) le Edizioni Terra Santa, in collaborazione con Pax Christi Italia e il Centro Helder Camara, promuovono la mostra multimediale “Abana-Padre Nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente”, esposta a Roma per tutta la durata del Sinodo (sala Pio X, via della Conciliazione 5/via Ospedale; apertura al pubblico 15.00-21.30; ingresso libero).
 
La mostra si configura come un’esposizione composta da testi, video e reportage fotografici. Comprende una sezione generale, che affronta in modo complessivo la situazione dei cristiani in Medio Oriente, e tre sezioni di approfondimento, dedicate a tre aree emblematiche della regione: il  cuore della Terra Santa (Israele e Territori Palestinesi), la Penisola Arabica e l’Iran.
 
I reportage sono del fotografo Fabio Proverbio. Il progetto offre la possibilità di conoscere la realtà del Medio Oriente cristiano attraverso dati aggiornati sulla presenza del fedeli nei singoli Paesi, sulle loro condizioni di vita e sul rapporto, non sempre indolore, con i credenti delle altre grandi religioni.
 
I pannelli illustreranno anche l’importanza del Sinodo dei vescovi e i temi in esso trattati, attraverso le parole dell’Instrumentum Laboris, il documento scritto come traccia di lavoro dei padri sinodali.
 
La mostra si compone di 24 pannelli tematici di grandi dimensioni (190×90 cm) e da due colonne-totem multimediali provviste di postazione video. È corredata da un libro/catalogo che include i reportage fotografici di Fabio Proverbio, oltre che dati, informazioni e testimonianze relative ai cristiani di Terra Santa.
 
L’iniziativa è promossa dalle Edizioni Terra Santa, da Pax Christi e dal Centro Helder Camara. Ha il patrocinio della Custodia di Terra Santa e il sostegno di Azione Cattolica Italiana.
 
La mostra, dopo il lancio e l’esposizione a Roma durante il Sinodo, verrà messa a disposizione di Comuni, scuole, centri culturali, diocesi e parrocchie italiani interessati ad ospitarla nei propri spazi.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-OTT-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed