Progetto Culturale - Nel Cantiere
Ripensare la vita
Un percorso storico-scientifico e filosofico


Da diversi anni ormai i nuovi e complessi temi della vita (corpo, mente, statuto dell’embrione, riproduzione, ambiente, ecc), stanno sollevando molti interrogativi, non solo di natura scientifica, filosofica e teologica, ma anche etica, sociale e politica.
 
Particolarmente in relazione  ai sorprendenti sviluppi della ricerca scientico-tecnologica di questi ultimi decenni e al loro impatto sulla cultura, la società e la qualità della vita.
 
Nell’ambito dei diversi e conseguenti dibattiti, tuttavia, raramente ci si sofferma sul significato dei principali termini implicati: vita, corpo, mente, generazione, salute, ambiente, malattia, morte, ecc., e sull’esigenza di ripensarli e ridefinirli, tenendo conto del loro senso originario e dei loro successivi sviluppi.
 
Con un approccio storico-scientifico e filosofico, il nuovo ciclo di incontri - “Ripensare la Vita” - organizzato dalla Fondazione Stensen dal 2 ottobre al 13 novembre  si propone di avviare un riflessione su alcuni tra gli aspetti e problemi più rilevanti del tema nel contesto della cultura contemporanea e delle grandi tradizioni religiose.  
 
Tutti e sei gli incontri si svolgeranno presso l‘Auditorium Stensen di Viale Don Minzoni 25 a Firenze. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito della fondazione o scaricare il programma in formato pdf qui di seguito:

 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-OTT-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed