Progetto Culturale - Nel Cantiere
Spiritualità per umanizzare il mondo
Convegno del centro culturale "E. Balducci"


Il Centro Balducci, con questo 18° Convegno, continua a mantener fede all’impegno assunto nel settembre 1992, quando la dedica non formale a p. Ernesto Balducci, comportava un continuo impegno culturale come dimensione intrinseca dell’accoglienza a persone provenienti da diversi luoghi del Pianeta,
 
Per comprendere le motivazioni della loro presenza, la loro umanità, le loro culture e fedi religiose; per alimentare costantemente una spiritualità, una cultura, una politica della convivenza fra le differenze; per nutrire l’appartenenza alle nostre comunità locali e insieme a quella planetaria, guardando proprio a quell’ “Uomo Planetario” prefigurato da p. Balducci.

Il 18° Convegno - sul tema "Spiritualità per umanizzare il mondo" in programma dal 23 al 26 settembre a Udine-Zugliano e Laghi di Fusine -  si propone di approfondire la questione della spiritualità, riferendosi alle diverse spiritualità che animano tante comunità e tanti popoli del Pianeta; partendo da una situazione storica che pare consegnarci per diversi motivi, un’esigenza autentica di spiritualità, come profondità dell’anima, partendo dalla laicità per una possibile apertura  al mistero, percepiti sempre in relazione con i drammi e le speranze della storia.

Il riferimento non è a quelle spiritualità che portano a fuggire dalla storia o a contribuire a pericolosi fondamentalismi o a logiche di potere e di dominio. Il riferimento è a quelle spiritualità che alimentano il sogno di un’umanità umana; che orientano, attraversano, verificano, rilanciano le grandi questioni dell’umanità e coinvolgono persone e comunità a contribuire ai loro processi positivi, e progressivamente più umani.
 
In allegato il programma dell‘iniziativa:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-SET-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed