Anche per il prossimo anno si conferma l‘impegno del Centro Culturale Veritas di Trieste sul tema "La vita e le vite", declinato negli appuntamenti dei "Mercoledì del Veritas" e dei "Venerdì del Veritas". Da ottobre a maggio, più di venti incontri dedicati ai nodi cruciali di quel percorso che va dalle doglie della nascita al passaggio verso la Vita eterna. Il Centro Culturale Veritas nasce a Trieste nel 1958 su iniziativa del P. Aurelio Andreoli S.I. come opera apostolica della Compagnia di Gesù. Dal 2003 è costituito in Associazione culturale, con personalità giuridica ed è animato da un gruppo di laici e gesuiti che si incontra ogni mese in forma di workshop. Recentemente (2009) è stato riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia come centro culturale di interesse regionale.
Gli ambiti qualificanti della sua offerta sono lattenzione delle istanze della cultura laica e la collaborazione con le altre religioni. Le proposte annuali si articolano in cicli di conferenze monotematiche, in corsi di approfondimento, nella presentazione di libri, nella segnalazione delle iniziative delle altre grandi religioni.
Tutte le attività sono coniugate al plurale, tenendo cioè conto della dimensione laica e interreligiosa. Si sostiene principalmente con il patrimonio volontario, con il contributo regionale, con le quote dei Soci, con libere offerte, con contribuzioni di Enti pubblici, senza condizionamenti e in sobrietà. In allegato il programma 2010-2011 da scaricare in pdf.