Progetto Culturale - Nel Cantiere
Umanesimo cristiano. Costruire il bene comune oggi
Corso all‘Almo Collegio Borromeo


L‘almo Collegio Borromeo di Pavia, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana e con la Facoltà di Teologia di Lugano, intende attivare un corso residenziale di alta formazione in "Umanesimo cristiano", la cui prima edizione si terrà dal 30 agosto al 4 settembre prossimi.
 
L‘obiettivo dell‘iniziativa è quello di contribuire a formare una rete di giovani che, come indicato nella prolusione di apertura al Consiglio permanente della CEI del 15 gennaio scorso "pur nel travaglio della cultura odierna, sentono la cosa pubblica come importante e alta, in quanto capace di segnare il destino di tutti, e per essa sono disposti a dare il meglio".
 
Il corso, affidato alla guida scientifica dei professori Giampaolo Azzoni dell‘Università di Pavia e Stefano Semplici di "Tor Vergata", si sviluppa attraverso lezioni affidate a prestigiosi docenti universitari, momenti di riflessione e confronto tra i partecipanti, incontri serali con personalità esemplari e occasioni di raccoglimento spirituale.
 
Il tema del bene comune, sarà affrontato secondo sei profili prinicipali: il fondamento biblico, la democrazia, il dialogo interreligioso, il diritto, l‘economia e la biotica. Iscrizioni entro il 30 giugno. Per ulteriori informazioni Collegio Borromeo; Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia; t. 0382 395 507 - f. 0382 395 343; didattica@collegioborromeo.it
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-GIU-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed