Progetto Culturale - Nel Cantiere
Famiglie nella Chiesa e nella parrocchia
Incontro di studio a Bologna


Nel marzo 2009 l’Istituto De Gasperi e il Centro San Domenico promossero un convegno intitolato “Piccolo viaggio nel cattolicesimo italiano: una risorsa per la società?”, avviando una ricerca sulle evoluzioni del cattolicesimo italiano dal Concilio Vaticano II ad oggi.
 
In quell‘occasione fu messo a fuoco, in particolare, il nodo della relazione clero-laicato, nell’ottica conciliare della partecipazione comunitaria dei battezzati e della crescita di corresponsabilità per tutti i credenti alla vita della Chiesa.
 
Proprio prendendo in considerazione i problemi, ma anche immaginando le possibilità di una più vivace relazione clero-laicato, fu fatto un preciso riferimento al riconoscimento della dignità anche ecclesiale della famiglia.
 
Questa specifica problematica verrà approfondita in modo organico nell’incontro del 5 giugno, promosso unitamente al Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani (MASCI) dell’Emilia Romagna, sul tema "Famiglie nella Chiesa e nella parrocchia quale partecipazione?". 
 
Trattandosi di un incontro di studio, si farà ricorso, innanzitutto, alle competenze dello storico per una lettura dinamica del percorso segnato, anche in materia di famiglia, da quell’autentico “crinale” che è stato il Concilio Vaticano II. In allegato il programma  in pdf dell‘iniziativa.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-GIU-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed