Progetto Culturale - Nel Cantiere
Rivelami il tuo Volto
Incontro con il teologo ortodosso Zelinskij


In occasione della pubblicazione del volume "Rivelami il tuo Volto", giovedì 3 giugno presso la Fondazione Feyles a Torino è stato organizzato un incontro con l‘autore coordinato dal referente diocesano per la Pastorale della cultura, Don Ermis Segatti.
 
Padre Zelinskij, nella sua opera, convoca una folla inattesa di testimoni, spesso tenuti fuori dal tempio, eppure segnati dai “semi del Verbo” o dall’ansia della domanda e dell’attesa. La lista è sterminata.
 
Da Camus alla Weil, da Goethe a Heidegger, dalla Tsvetaeva a Bulgakov, da Pascal a Brodskij, da Dostoevskij a Stendhal, da Buber a Mandel’štam, da Rilke a Quasimodo e cosi` via per almeno un centinaio di presenze che attestano non solo l’attrezzatura culturale dell’autore, ma anche ci ricordano che esiste un “cortile dei Gentili”, ove si guarda e si tende verso lo spazio sacro della fede e del mistero.

Vladimir Zelinskij, nato nell’ex Unione Sovietica, sacerdote ortodosso a Brescia, è docente di Lingua e civiltà russa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, scrittore, giornalista, traduttore.
 
Laureato in Filologia e letterature straniere a Mosca, dopo la sua conversione al cristianesimo ortodosso si è dedicato, in piena era sovietica, ad approfondire il pensiero religioso-filosofico russo. Ha pubblicato all’epoca numerosi testi sia all’estero che nella stampa clandestina.
 
Nel 1991 si è trasferito da Mosca in Italia; collabora con molte riviste, partecipa a convegni internazionali e nazionali, è autore, in russo, italiano, francese e inglese, di centinaia di articoli e di vari libri.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-MAG-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed