Progetto Culturale - Nel Cantiere
Preti al cinema
A Roma la mostra sui sacerdoti e l‘immaginario cinematografico


Il 3 giugno alle ore 11,30 s‘inaugurerà la Mostra presso la sede universitaria di piazza San Giovanni in Laterano dedicata a "Preti al cinema. I sacerdoti e l‘immaginario cinematografico".
 
La nuova location della Mostra, dopo il suo permanere presso la Sala Nervi del Vaticano  a disposizione dei Vescovi italiani riuniti nell’Assemblea Generale della CEI, sarà inaugurata alla presenza del Rettore, S. E. Mons. Rino Fisichella, dei registi Mimmo Calopresti e Alessandro D’Alatri che parleranno delle loro esperienze cinematografiche sul tema.
 
L‘evento  sarà poi presentato nelle sue caratteristiche dal Prof. Dario E. Vigaṇ, Preside del Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” e Presidente dell’Ente dello Spettacolo.
 
L‘iniziativa , che presenta fotografie selezionate dalla Fondazione in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, crea un percorso in grado di illustrare e ripercorrere i cambiamenti e le evoluzioni della figura del prete nella storia del cinema, soprattutto italiano, dal periodo del muto ad oggi.
 
Si tratta di un evento unico in quanto la maggior parte delle immagini esposte sono foto di scena concesse eccezionalmente dalla Fototeca del Centro Sperimentale, che ritraggono i protagonisti sul set e nei momenti di riposo.
 
Attraverso una variopinta galleria di personaggi - dal Don Bosco portato sullo schermo da Giampaolo Rosmino nel capolavoro di Goffredo Alessandrini del 1935, al Don Camillo a cui Fernandel ha prestato magistralmente più volte il proprio volto, fino al disilluso don Giulio di “La messa è finita” (1985) di Nanni Moretti e al modernissimo padre Carlo di “Io, loro e Lara” (2010) di Carlo Verdone - la mostra vuole stabilire un contatto tra gli spettatori e la religione, cercando di interpretare il succedersi delle stagioni culturali, politiche e religiose che hanno attraversato non solo il nostro Paese, ma il mondo intero.
 
 Ne scaturisce un omaggio alla figura del prete, alle sue personali vicende biografiche e alla passione per il suo ministero, rivisitati attraverso un itinerario fotografico di portata eccezionale”. 
 
La Mostra, ideata con il sostegno dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e realizzata grazie al contributo di Poste Italiane, Postel e UniCredit, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale e della Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-MAG-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed