Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il Vangelo non è una favola
Un convegno sull‘arte di comunicare il sacro


Il 4 giugno 2010 torna nella splendida cornice del Castello di Govone, patrimonio dell’Umanità - UNESCO, poggiato sulle colline del Roero, il Convegno sull’Arte del Comunicare dedicato al mondo ecclesiastico ed organizzato dall’Associazione Ondalunga e da Vita Pastorale, mensile rivolto a tutti i Vescovi e parroci d’Italia.

Giunto alla  sesta edizione, il convegno si dipana in due temi: “Il Vangelo non è una favola - Il carisma cos’è e come si ottiene” e si propone di sviluppare i concetti dell’agire, del cambiamento necessario a far sì che le parole del Vangelo diventino   “vere”nella pratica della vita.

Come nelle passate edizioni, il convegno si pone come un momento di “buona comunicazione” messa in atto: fatti e non solo parole; emozioni e non teorie. Con questa filosofia dell‘agire per comunicare, i relatori  si porranno e risponderanno ad alcune domande:
 
se Gesù avesse avuto a disposizione Internet cosa sarebbe successo? Oggi i ragazzi hanno accesso a tantissime informazioni tramite Tv, Internet, cinema, ma conoscono il confine tra favola, verità e realtà? Fino ad oggi l’approccio al Vangelo, a Gesù, alla Bibbia com’è avvenuto? Capiamo  il linguaggio dei giovani d’oggi?

Domande poste per fare emergere non i problemi, ma le soluzioni, per spingere al cambiamento, per motivare l‘azione, per sconfiggere l‘invisibilità, per arrivare al cuore della gente. La regia del Convegno è  affidata a Fabrizio Pirovano, autore di diversi libri sulla comunicazione persuasiva, vendita e guida al cambiamento pensiero sistemico e coaching.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-MAG-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed