Progetto Culturale - Nel Cantiere
Più solidarietà, meno povertà
Convegno nazionale per il Volontariato


“Più solidarietà, meno povertà” è il titolo del convegno nazionale organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato in collaborazione con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto (Kr) nell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (dal 27 al 29 maggio 2010).
 
L’obiettivo è rispondere alla domanda originaria: cosa ‘deve’ fare il volontariato per difendere le fasce sociali più deboli? La crisi economica e sociale ha contribuito alla divaricazione della forbice creando nuove povertà.

Il Centro Nazionale per il Volontariato - e con lui i propri soci e tutte quelle realtà che lavorano per la difesa dei diritti e per combattere le povertà - propone quindi un momento di riflessione per individuare e diffondere le buone prassi, indispensabili alla costruzione dello stato sociale. La solidarietà è uno dei principi fondamentali dell’Unione europea ed è alla base della nostra Costituzione.
 
Tutti i cittadini hanno quindi il diritto di condividere i benefici nei periodi di prosperità, ma anche il dovere di fare altrettanto di fronte alle difficoltà che nascono nei momenti di crisi. Nonostante questo, in Europa, quasi 80 milioni di persone vivono oggi al di sotto della soglia di povertà.
 
Solo in Italia i ‘nuovi poveri’ sono quasi 3 milioni. Un dato che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante.  Ora il Cnv promuove il convegno nazionale “Più solidarietà, meno povertà” con l’obiettivo di approfondire questo tema e valutare i metodi di azione e comportamento dalle istituzioni e dei soggetti sociali di fronte alle vecchie e nuove povertà. Per informazioni visita il sito del Centro Nazionale per il Volontariato


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-MAG-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed