Progetto Culturale - Nel Cantiere
Primavera di cultura a Milano all‘insegna della sfida educativa
Sessanta incontri suddivisi in cinque aree tematiche


Prenderà il via sabato 8 maggio la rassegna “Primavera di cultura 2010 - La sfida educativa”, iniziativa promossa dal Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici e dall’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.
 
La rassegna culturale è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato monsignor Franco Giulio Brambilla, Vicario episcopale per la cultura della diocesi, monsignor Giovanni Balconi, responsabile del Servizio per il Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici, Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura del Comune, Massimo Buscemi, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lombardia e Bruno Dapei, Presidente del Consiglio provinciale di Milano.
 
“La costruzione di identità personali - ha detto monsignor Brambilla presentando il calendario delle iniziative - è una sfida che chiama in causa tutti, cattolici e laici insieme. Č la sfida educativa dei prossimi anni. Ci sono cinque filoni in questo programma che oggi presentiamo, che toccano tutte le forme espressive. Oggi non ci si puņ limitare al solo uso della parola, ma occorre abituarsi anche ai linguaggi delle emozioni e alle altre forme di espressione”.
 
Il calendario di “Primavera di cultura” prevede 60 incontri suddivisi in cinque aree tematiche: concerti e cori, mostre, teatro, incontri di parole e musica e, infine, un percorso archeologico. “Queste numerose iniziative - ha sottolineato l‘assessore Finazzer Flory - mettono in gioco tematiche decisive come il rapporto tra fede e ragione".
 
Gli eventi, tutti gratuiti, si protrarranno fino al 22 maggio e avranno luogo a Milano e in diversi comuni del territorio della Diocesi ambrosiana. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.
 
Tra i tanti appuntamenti si segnalano in particolare, l‘incontro del 10 maggio dedicato a "Il lavoro e la sfida educativa" presso l‘Università cattolica del Sacro cuore (vedi programma allegato) ed il convegno annuale dei centri Culturali Cattolici della diocesi di Milano, che si terrà sabato 15 maggio presso l’Auditorium di Assolombarda (via Pantano 9), al quale interverrà Sua Eminenza il Cardinale Camillo Ruini (vedi lprogramma in allegato).
 
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAG-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed