Progetto Culturale - Nel Cantiere
Cattedra di "Dialogo tra le culture"
Lezione del prof. Italo Spada a Ragusa


Nei pomeriggi di giovedì 6 e venerdì 7 Maggio 2010, presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Ragusa, il prof. Italo Spada proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di “Dialogo tra le Culture”, che quest’anno affronta il tema de “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”.

Nel corso dei due incontri, si ripercorrerà la storia del cinema, alla luce della sua capacità di denunciare con la forza delle immagini ogni forma di razzismo e di intolleranza. Anche attraverso il linguaggio cinematografico, il problema dell’integrazione è posto quale questione educativa e lezione di legalità.
 
Il prof. Italo Spada concentrerà poi l’attenzione sulla lettura di alcune opere di Pier Paolo Pasolini, autore che ha trasposto nell’arte i gravi problemi del nostro tempo. Il prof. Spada insegna Scienza degli audiovisivi presso la Facoltà Teologica”San Bonaventura” di Roma.
 
E’ inoltre responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi (C.C.R) di Roma. Organizzatore e direttore di progetti di lettura e scrittura filmica per giovani in diverse province d’Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni, “Dante-Lumiére. La tecnica cinematografica nella poesia” (Roma, 2005), “Lo specchio incantato”, (Roma, 2009).

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l‘Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
Ulteriori informazioni nel sito www.dialogotraculture.it.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAG-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed