Progetto Culturale - Nel Cantiere
Mostra su Sant‘Agostino
Inaugurazione a Roma il 3 maggio


La mostra, dal titolo “Sant‘Agostino. Si conosce solo ciò che si ama” verrà inaugurata ufficialmente il 3 maggio e sarà visitabile dal 4 al 15 maggio nei locali della Biblioteca Angelica, accanto alla chiesa di sant‘Agostino dove sono conservati i resti mortali della madre del santo, santa Monica.

Sabato 15 maggio la mostra resterà aperta fino alle 02.00 del mattino perché inserita nell‘ambito delle manifestazioni previste per la “Notte dei Musei”. Questa mostra, voluta dall‘amministrazione provinciale pavese che ha accolto la proposta del curatore don Giuseppe Bolis, è stata allestita a Rimini in occasione del Meeting per l‘Amicizia fra i popoli lo scorso agosto.
 
In quell‘occasione il primo cittadino di Roma Gianni Alemanno ha visitato la mostra e ha espresso grande apprezzamento per la figura di Agostino gigantesca per fede e cultura e così cara al Santo Padre che spesso la propone come modello di riferimento.
 
Dalla condivisione di valori e di propositi il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo e il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma hanno accolto l‘invito del sindaco Alemanno e hanno allestito la mostra in sinergia con il Comune di Roma e gli altri enti coinvolti, il Centro Culturale di Roma in collaborazione con l‘ufficio catechistico della diocesi di Roma, e la Provincia agostiniana d‘Italia, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Biblioteca Angelica.
 
Grande soddisfazione è espressa dal primo cittadino di Pavia: “Per la città di Pavia portare la figura di sant‘Agostino a Roma è motivo di grande gioia e di orgoglio” chiarisce il sindaco Alessandro Cattaneo “è il primo passo di un duplice appuntamento dedicato al nostro illustre concittadino e che vedrà, come secondo momento, entro l‘anno una grande manifestazione a Pavia in onore del santo”.
 
Il profondo legame fra il santo dottore di Ippona e il territorio pavese è ribadito dal presidente dell‘amministrazione provinciale: “la mia amministrazione ha sempre cercato e voluto la promozione del territorio” ricorda il presidente Vittorio Poma “Sant‘Agostino è un grande tesoro di spiritualità e pensiero ed è un modello per i giovani e promuoverne la conoscenza significa al contempo contribuire a diffondere la conoscenza di Pavia nel mondo”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-MAG-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed