A cura di: Servizio nazionale per il progetto culturale Pagine: 423 Prezzo: euro 25.00
Rivolgendosi alla diocesi di Roma, Benedetto XVI ha parlato di ‘emergenza educativa‘: la famiglia, la scuola e quasi ‘ogni altro organismo che si prefigga scopi educativi‘ sono coinvolti in una difficile situazione, dovuta al sospetto diffuso nei confronti di qualsiasi discorso che parli di ‘verità‘, causando così una vera e propria emergenza. L‘educazione è diventata poi il tema portante degli orientamenti pastorali per il prossimo decennio, secondo la scelta espressa dalla 59ma Assemblea Generale della CEI.
A partire dell‘attenzione per la formazione della persona, il nono Forum del progetto culturale, tenutosi a Roma dal 27 al 28 marzo 2009, sviluppa in modo organico gli spunti emersi nel corso degli appuntamenti precedenti, legando la capacità di costruire il futuro a quella di generare persone autenticamente umane. La crescita nell‘intelligenza, nella libertà e nell‘amore è favorita dall‘appartenenza a una comunità che, di generazione in generazione, sia in grado di trasmettere una tradizione viva.
Indice: - Premessa - Saluto, card. A. Bagnasco - L‘emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore, card. C. Ruini - Il tempo delle scelte, G. De Rita - Aspetti principali dell‘attuale emergenza educativa, G. Israel - Liberalismo e relativismo, D. Antiseri - L‘università: un grande assente?, R. Astorri - La relazione, la cura e l‘incarnazione delle buone prassi sono le chiavi del successo nella sfida educativa, L. Becchetti - Lavoro ed educazione, S. Berretta - Fede, educazione e cultura contemporanea, Mons. G. Betori - Il primato della sostanza sulla funzione, A. Bixio - Emergenza educativa, matematica e scienze, G. Boffi - Comunicare con i giovani, G. L. Brena - Per una nozione comprensiva di capitale umano, L. Campiglio - Il soggetto postmoderno e la comunità educante, V. Cesareo - Educazione: emergenza anche ecclesiale, Mons. L. Chiarinelli - Il significato e l‘esercizio del logos, P. Coda - Educare la coscienza, educare alla coscienza, M. Cozzoli - Emergenza educativa. Premesse alle diagnosi e alle proposte, P. De Marco - In difesa della pedagogia e dei pedagogisti, M. L. De Natale - Ragione, verità, educazione, C. Esposito - Educare al senso critico, F. Fiacchini - L‘emergenza educativa: tra le possibili soluzioni anche il linguaggio?, F. Fatichenti - Educare all‘umanità. Il contributo cristiano, G. Ferretti - L‘albero della vita, F. Fringuelli - La sfida educativa: dalla società dell‘informazione alla società della conoscenza, L. F. Girard - Emergenza educativa e questione antropologica, N. Galantino - La razionalità come istanza dell‘emergenza educativa, A. Ghisalberti - Il centro e le periferie, A. Giovagnoli - Per una riforma condivisa, O. Grassi - Emergenza educativa e unità del sapere. La ricerca della verità nella prospettiva ‘sinfonica‘, G. Lorizio - Economia, etica e fondamento, F. Marzano - La vita come vocazione e come responsabilità, F. Miano - Le scienze tra immagine pubblica e realtà, A. Montanari - Educazione, familgia e comunità ecclesiale, Mons. L. Negri - Oltre la socializzazione e la trasmissione tecnica di saperi e abilità, P. Pecorari - Forme di un progetto educativo, V. Possenti - Non solo valori, U. Regina - Elementi di un progetto educativo, M. Santerini - Una ‘buona ragione‘, per investire nell‘azione educativa, M. Signore - Educare alla ragione pubblica, F. Viola - Educare: scienza, razionalità. Sintesi dei lavori di gruppo, U. Amaldi e C. Cirotto - Per un‘educazione cristiana dei giovani, C. Bissoli - Educazione familiare e ruolo paterno: un necessario ‘ritorno‘, G. Canapini - Dal desiderio al pudore. Un momento della sfida educativa del tempo presente, M. Cangiotti - Dichiarazione universale e Costituzione italiana: potenzialità educative da sviluppare, L. Corradini - Insegnare la grammatica dell‘amore, nodo educativo cruciale per la questione antropologica e teologica, L. Melina - Educare, per dare ragione della speranza che è in noi, P. Stroppiana e A. Fantuzzo - Educare: maschio e femmina. Sintesi dei lavori di gruppo, P. Ricci Sindoni - La famiglia luogo originario ma non esclusivo dell‘educazione, G. Barbaro - Dalla frammentazione all‘unità. Il ruolo dell‘educazione, il ruolo dell‘educatore, T. Boi - La sfida educativa delle nuove tecnologie, L. Caselli - Una proposta per ‘leggere‘ la scatola nera dell‘emergenza educativa, I. Colozzi - Emergenza educativa: urgenza per tutti a ritrovare la propria costitutiva natura di figli, M. A. Crippa - Il relativismo morale e la potenza del vangelo, S. Dianich - Rendere comprensibili i contenuti della fede cristiana, L. Eusebi - Trasformare l‘emergenza in opportunità, A. Fabris - La sfida educativa nella società della conoscenza, G. Gamaleri - Educazione e comunicazione: la media education, R. Giannatelli - Educare a partire da un‘esperienza: ‘Ciō che noi abbiamo visto, toccato, udito, lo annunciamo a voi‘, Mons. S. Giusti - Emergenza educativa e prospettive pastorali, Mons. M. Pennisi - Formare i formatori, Mons. P. Rabitti - Emergenza educativa ed esperenza della lett(erat)ura, E. Reggiani - Relazione e comunicazione, V. Santarcangelo - L‘educazione smarrita, G. Savagnone - Il catechismo fa bene alla libertà, S. Semplici - Comunicare ed educare: la ‘generazione digitale‘, A. Tomasi - Educare: chi, a cosa, come, F. Totaro - Educare: la comunicazione. Sintesi dei lavori di gruppo, E. Scabini - Considerazioni conclusive, A. Riccardi - Conclusioni, card. C. Ruini