Progetto Culturale - Nel Cantiere
Un nuovo sguardo sul mondo
La svolta culturale nelle arti tra Medioevo ed Età moderna


Nei pomeriggi di giovedì 22 e venerdì 23 aprile 2010, presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Ragusa, il prof. Marco Gozzi proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di “Dialogo tra le Culture”, che quest’anno affronta il tema de “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”.

Gli incontri intendono documentare, attraverso esempi significativi nei campi della musica, della letteratura e dell’arte figurativa, i nodi essenziali del cambiamento epocale che si sviluppa nella concezione del mondo e della vita nel passaggio tra medioevo ed età moderna.

Attraverso l’analisi di forme di espressione tipicamente medievali, quali il canto gregoriano, e attraverso l’attenzione rivolta ad alcuni grandi testimoni della modernità, quali il Tasso e il Caravaggio, il prof. Gozzi indicherà un possibile metodo unitario che educhi alla lettura di testi, immagini e musiche appartenenti ad epoche storiche assai diverse.

Il prof. Gozzi è professore Associato di Musicologia e Storia della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento. E’ socio fondatore e cantore dell’Ensamble Laurence Feininger, specializzato nell’esecuzione del canto gregoriano. Dal 2009 è direttore della Rivista Italiana di Musicologia.

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l‘Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
Ulteriori informazioni nel sito www.dialogotraculture.it.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-APR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed