Progetto Culturale - Nel Cantiere
I manoscritti liturgici
Tipologie, funzioni e rappresentazioni


La Biblioteca Diocesana di Massa e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Massa Carrara Pontremoli sono felici di ospitare, giovedì 15 aprile 2010, presso la biblioteca Diocesana di Massa, un importante incontro di arte e storia della cultura cristiana: I manoscritti liturgici: tipologie, funzioni e rappresentazioni.
 
Gianluca Millesoli, Dottore di Ricerca in «Scienze del Libro» presso l’Università di Siena, coordinatore dell’Osservatorio dei Beni Archivistici e Librari istituito dal CISLAB e dalla Diocesi di Arezzo, illustrerà le caratteristiche di questi affascinanti beni librari ai più sconosciuti, protagonisti della storia della liturgia, dell’arte e della cultura manoscritta.
 
Molto spesso inevitabili supporti anche di scrittura musicale, i manoscritti liturgici sono tra le testimonianze più preziose dell‘antica liturgia cristiana e costituiscono uno dei più importanti patrimoni delle biblioteche italiane. Da sempre questi manoscritti sono oggetto di studio da parte degli storici della musica sacra, della liturgia e dell‘arte e hanno attratto l‘interesse dei fedeli di tutto l‘Occidente.

L’incontro si inserisce nel ciclo Dalla parola all’arte, percorso di studio dedicato alla Bellezza e al Sacro, per lo studio dell’arte e dei suoi lunghi e affascinanti rapporti con la fede, a cura del congiunto lavoro degli uffici diocesani della Biblioteca Diocesana, Ufficio Beni culturali e Ufficio Scuola.
 
Dopo i tre giorni di Ottobre 2009, che hanno visto conferenze, concerti e visite ai Musei della Diocesi, nonché l’intervento di importanti figure intellettuali come Giuseppe Lorizio e Adriano Ardovino, l’edizione 2010 è stata inaugurata a Carrara in marzo da Timothy Verdon.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-APR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed