Progetto Culturale - Nel Cantiere
Effetto Bibbia
Terzo anno per l‘evento del bergamasco


La III edizione di Effettobibbia ha come titolo Le voci della Scrittura: il testo biblico è infatti caratterizzato da una pluralità di voci che continuano a interpellare l‘umanità e a porre interrogativi sempre nuovi.
 
Sulla falsariga dell‘edizione scorsa, ognuna di queste voci viene affidata ad un gruppo locale (in provincia e in città) che, confrontandosi con i testi proposti, darà vita a iniziative autonome.
 
Il Comitato ha poi commissionato a 5 giovani film makers bergamaschi (individuati con la collaborazione della Fondazione Alasca) altrettanti cortometraggi di vario stile (animazione, fiction, documentario) prendendo spunto da una delle voci, e dalle relative letture, proposte.
 
In occasione della prolusione verranno presentati i 5 cortometraggi prodotti, cortometraggi che verranno poi presentati nelle due settimane successive nei vari luoghi della provincia coinvolti nel progetto con pubbliche proiezioni seguite da incontri con i vari autori che racconteranno le loro esperienze nell’affrontare il compito affidatogli.
 
Un percorso artistico proporrà visite guidate presso cinque rnusei aderenti al circuito museale diocesano alla scoperta di libri biblici in forma di affresco.
Una mostra mercato dell‘editoria biblica si terrà presso il Centro Culturale San Bartolomeo.
 
Completeranno le iniziative di Effettobibbia 2010 due conferenze pubbliche. La prima sarà tenuta da Piero Boitani dell‘Università La Sapienza di Roma, che interverrà sui rapporti tra il testo biblico e l‘opera shakespeariana. La seconda, a conclusione dell‘intero ciclo vedrà la presenza di Pierangelo Sequeri e verterà sui rapporti tra Bibbia e arti figurative.
 
In allegato il pdf con il programma dell‘iniziativa:
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-APR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed