Progetto Culturale - Nel Cantiere
"Ecce Homo" l‘immagine di Gesù nella storia del cinema
Una mostra al Museo del Cinema di Torino


Un percorso affascinante che si propone di suggerire e mettere a confronto la molteplicità degli influssi artistici, l‘alternarsi dei riferimenti e dei debiti figurativi, il riprodusrsi delle varianti tematiche e concettuali. Queste le premesse della mostra "Ecce Homo. L‘immagine di Gesù nella storia del cinema", che si è aperta il 27 marzo a Torino in occasione dell‘Ostensione della Sindone.
 
Attraverso un‘accurata selezione di fotografie, manifesti, riviste, libri, partiture e dischi, provenienti dalle collezioni del Museo e dagli archivi della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé e della Cinémathèque Française, la mostra offre l‘opportunità di una riflessione approfondita sulle varianti iconografiche che hanno caratterizzato la figura del Cristo nella storia del cinema.
 
Nell‘Aula del Tempio saranno messe a confronto le differenti rappresentazioni dei principali eventi della vita di Gesù, dalla Natività alla Resurrezione. La cancellata esterna della Mole presenterà invece una selezione cronologica dei film più significativi, dal cinema muto ai giorni nostri, dalle prime Passioni del cinema muto al recente e discusso La passione di Cristo  di Mel Gibson.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-MAR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed