Progetto Culturale - Nel Cantiere
Vite esemplari
Ciclo d‘incontri a Carpi


Tre appuntamenti con un filo che li lega: l’essere sacerdoti. Tema che don Roberto Bianchini, organizzatore degli eventi assieme alla comunità parrocchiale di San Francesco e alle parrocchie della 1ª Zona Pastorale, ha voluto come preziosa occasione per riflettere e pregare in occasione dell’Anno Sacerdotale.

Dopo monsignor Edward Novak, già segretario della Congregazione per le cause dei santi, che è intervenuto con una toccante testimonianza su Giovanni Paolo II, domenica 14 marzo padre Elia Catellani, monaco certosino, parlerà di vita sacerdotale: preghiera e silenzio. Si conclude domenica 21 marzo: monsignor Alfredo Battisti, arcivescovo emerito di Udine, tratterà di esperienze di vita sacerdotale.

La mattina alle 11, prima di tutti gli appuntamenti, la messa episcopale, poi alle 16 un momento di musica che precede le riflessioni dei relatori. Un concerto d’organo anticiperà l’intervento di padre Catellani e un concerto della Corale Palestrina preparerà a monsignor Battisti.

“E’ il primo anno che organizziamo una serie così di appuntamenti per la Quaresima - spiega don Roberto Bianchini -, ci sembra un buon modo per coinvolgere le persone. Penso che siano in tanti ad avere bisogno di momenti importanti di spiritualità, così ci siamo messi al lavoro. Abbiamo voluto dei pomeriggi musicali convinti come siamo che la  musica aiuti a penetrare il mistero, poi le testimonianze sul sacerdozio ci sono sembrate degne di attenzione anche perché i relatori la meritano”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-MAR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed