Progetto Culturale - Nel Cantiere
Neuroscienze e comportamento umano
Facoltà Teologica Pugliese



Si parla di Neuroetica a Molfetta l‘8 marzo presso la Facoltà Teologica Pugliese. Il Seminario di Neuroetica applicata intende illustrare alcune implicazioni etiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze (le discipline che studiano il funzionamento del cervello umano). L’iniziativa è promossa dalla Facoltà Teologica Pugliese (sez. di Molfetta), in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell’Università del Salento.
L’incontro si inserisce nell’itinerario di ricerca di un gruppo di lavoro interdisciplinare della Facoltà Teologica Pugliese (sez. di Molfetta) - Neuroscienze e comportamento umano - sostenuto dal Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il primo triennio del progetto ha portato all‘approfondimento delle neuroscienze e il loro rapporto con l‘antropologia (2006-2007), dell‘epistemologia delle neuroscienze in rapporto alla conoscenza della persona (2007-2008) e della neurotica (2008-2009).
Nell‘anno accademico 2009-2010 l‘iniziativa vuole focolazzare il tema della responsabilità  in rapporto alle neuroscienze, affrontando quelle acquisizioni scientifiche che sembrano gettare una nuova luce sul concetto tradizionale della responsabilità e dell‘agire morale. Il programma di questa nuova serie di seminari è scaricabile qui di seguito in formato pdf:




Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-MAR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed