Progetto Culturale - Nel Cantiere
I doveri e i diritti
L‘Ac in cammino verso la Settimana sociale


In preparazione alle Settimane Sociali della Chiesa Italiana del 2010 e nell’ambito delle attenzioni riservate dall’Azione Cattolica ai temi della partecipazione e della cittadinanza, la Presidenza nazionale e la Delegazione regionale di AC della Campania offrono un’opportunità pubblica di conoscenza, di condivisione ed impegno su: «I doveri e i diritti. Per una rinnovata coscienza civile nel Mezzogiorno», che avrà luogo ad Avellino, sabato 6 marzo 2010, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Banca della Campania, Collina Liguorini.
 
Questo di Avellino è ormai il tredicesimo dei 16 incontri regionali organizzati dall’Azione Cattolica in preparazione della prossima Settimana sociale della Chiesa italiana, e orientati a sollecitare l’attenzione per le vicende del Paese e per quelle problematiche sociali e civili che richiedono una presenza capace di competenza e, soprattutto, di una testimonianza coerente.
 
L’AC vuole rendere tangibile, sul territorio, l’azione di un’associazione che ha a cuore le questioni sociali e non intende sottrarsi al dovere di partecipare alla loro risoluzione, attraverso l’impegno a stimolare il dialogo e la produzione di idee che sappiano guardare al presente, ma anche alle radici del passato ed alle speranze del futuro, in modo costruttivo e vitale. Ponendo al centro proprio la riflessione sul bene comune in rapporto al territorio locale, a quello che è lo specifico volto di una regione.
 
Nel vasto e vario territorio campano, dove la crisi educativa ed economica è più evidente che in altre realtà dell’Italia, l’illegalità diffusa, le emergenze sui temi dell’ambiente, dell’immigrazione, dell’evasione scolastica, del lavoro e della casa, ci interpellano quotidianamente, chiedendo un di più di impegno affinché cresca e si diffonda sempre più la cultura della solidarietà e del bene comune.
 
All’incontro di Avellino sono previsti gli interventi di: S. E. il card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli; Giuseppe Acocella, Rettore della Libera Università degli Studi San Pio V di Roma e vicepresidente del Cnel; Pierpaolo Forte, Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università del Sannio di Benevento; Franco Miano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e Docente di Filosofia Morale presso l’Università di Roma Tor Vergata; Massimo Milone, Direttore del Tg3 Campania.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-MAR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed