Progetto Culturale - Nel Cantiere
Premio Internazionale Tommaso D‘Aquino a Mons. Ravasi
La premiazione il 5 marzo


È Monsignor Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il vincitore del primo Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, per “l’impegno istituzionale profuso nella promozione della cultura e dell’arte e dell’umanesimo cristiano”. Il Premio, istituito dal Circolo San Tommaso d’Aquino, sarà conferito a Mons. Ravasi il 5 marzo ad Aquino, nella Chiesa di Santa Maria della Libera.

Pubblicista di fama, saggista, esegeta, Gianfranco Ravasi è un rappresentante insigne della cultura ispirata dal cattolicesimo, e ad Aquino interverrà sul tema: “Tommaso d’Aquino modello di umanesimo”. Lo stesso Benedetto XVI ha rimarcato l’attualità del pensiero di Tommaso d’Aquino nel discorso ai partecipanti della seduta pubblica delle Pontificie Accademie dello scorso 28 gennaio: “Il pensiero e la testimonianza di San Tommaso d’Aquino - ha affermato il Santo Padre - ci suggeriscono di studiare con grande attenzione i problemi emergenti per offrire risposte adeguate e creative”.

Nel contesto del Premio sarà bandito il Concorso Veritas et Amor, suddiviso nelle Sezioni Cultura e Arte ed aperto a studenti di Università e Accademie d’Arte. In palio una borsa di 3.000 euro per una tesi di laurea o una monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino, anche in ambito non strettamente filosofico o teologico, e una borsa di 3.000 euro per un opera d’arte che abbia come soggetto Tommaso d’Aquino.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-MAR-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed