Progetto Culturale - Nel Cantiere
Territorio solidale
Costruire la speranza tra sicurezza e marginalità


Nel cammino di preparazione della Chiesa italiana alla 46esima Settimana sociale dei cattolici italiani, l‘AC ha voluto realizzare una serie di eventi pubblici regionali che potessero costituire contributi significativi alla riflessione comune.
 
Nell‘ambito di questo cammino comune, l‘Azione Cattolica dell‘Emilia Romagna intende offrire alla comunità civile ed ecclesiale un‘occasione di confronto sulla realtà territoriale, per individuare in essa i percorsi possibili di una nuova cultura solidale, capace d‘includere le marginalità, riequilibrare le ingiustizie, far incontrare le differenze.
 
Il tema fondamentale rimane, dunque, quello dello sviluppo che coincide, perņ, con l‘inclusione relazionale. Come evidenziato da Benedetto XVI nella sua enciclica "Caritas in veritate (54): "Il tema dello sviluppo coincide con quello dell‘inclusione relazionale di tutte le persone e di tutti i popoli nell‘unica comunità della famiglia umana, che si costruisce nella solidarietà sulla base dei fondamentali valori della giustizia e della pace".
 
In allegato il depliant in pdf con il programma dell‘iniziativa in programma a Rimini per il  20 febbraio:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-FEB-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed