Progetto Culturale - Nel Cantiere
Chiamata di Dio, vocazione alla bellezza
Iniziativa della Comunità di San Leolino


Con la nona edizione della memoria del beato Giovanni Angelico da Fiesole, patrono degli Artisti, il  percorso della Comunità di San leolino intende avventurarsi più da vicino in quel territorio davvero delicato e affascinante in cui, in definitiva, si è compiuta l’esperienza umana, spirituale e artistica del beato Angelico: il dialogo, appunto, tra chiamata di Dio e vocazione alla bellezza.
 
Non c’è dubbio, in effetti, come attestano tutte le storie di vocazione narrate nella Bibbia - e fino all’ultima, emblematica, della vergine Maria, nell’episodio dipinto nella nostra bellissima icona dell’Annunciazione -, che la chiamata di Dio è invito ad affacciarsi in un orizzonte totalmente nuovo, appello sorprendente attraverso il quale coloro che lo accolgono entrano in contatto con l’inesauribile potenza creatrice di Dio. 

In questa prospettiva, l’incontro del  20 febbraio - in programma alle 17.00 presso la Sala del Conservatorio della SS. Annunziata di quest’anno - intende avere un taglio soprattutto esperienziale, dando voce al “racconto” di suor Elisa Galardi, appartenente alla famiglia religiosa delle suore Agostiniane della SS. Annunziata, la quale si trova, in un certo senso, al cuore di questo delicato e fecondo dialogo tra vocazione cristiana e vocazione artistica.
 
Nata a Firenze nel 1973, infatti, e diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Elisa Galardi, fin dal 1998, dopo un primo periodo di ricerca nell’ambito della pittura informale e gestuale, ha deciso di dedicarsi unicamente allo studio dell’iconografia Ortodossa, seguita da vari maestri, e alla ricerca spirituale. Decisivo, nel suo percorso spirituale e artistico, l’incontro con p. Marko I. Rupnik sj, mosaicista e pittore, autore, fra l’altro, della Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, già protagonista di una delle Letture in onore del Beato Angelico.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-FEB-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed