Progetto Culturale - Nel Cantiere
Autonomia della persona e sapienza comunitaria
L‘educazione in un mondo post-moderno e globale


Nei pomeriggi di giovedì 11 e venerdì 12 Febbraio 2010, presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Ragusa, il prof. Gianni Colzani proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema de “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”.

Nei due incontri, sarà posta come questione fondamentale l’emergenza educativa del nostro tempo, cioè l’evidente fatica nel trasmettere i valori-base dell’esistenza e del retto comportamento alle giovani generazioni. Nel contesto attuale in cui l’individualismo ha generato una fragilità relazionale che si affida all’interesse o all’emotività, il prof. Colzani illustrerà la sfida educativa della cura delle relazioni a fronte delle proprie fragilità e della diversità altrui.
 
Gianni Colzani è Docente di Teologia della Missione presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e presso la Pontificia Facoltà Marianum.
La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l‘Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e l’UCIIM Regione Sicilia.
Tutte le comunicazioni relative al corso nel sito www.dialogotraculture.it.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-FEB-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed