Progetto Culturale - Nel Cantiere
Riapre il Museo Arcivescovile di Ravenna
Il 6 febbraio l‘iaugurazione


Il giorno 6 febbraio, nel cuore dell’Episcopio ravennate, si riapre il Museo Arcivescovile di Ravenna in un rinnovato assetto espositivo, dopo un lungo intervento di restauro, reso complesso per la difficoltà  del sito, in cui si incardinano strutture di epoche diverse dal tardo antico al XVIII sec., per l’eterogeneità delle collezioni (lapidei, avori,argenti, mosaici , dipinti e tessuti), per la stessa antichità  delle prime raccolte.

L’intervento di restauro è stato possibile grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto fra Archidiocesi di Ravenna-Cervia e Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Ravenna,Il Museo è inserito all’interno delle fabbriche connesse con l’Episcopio, in uno dei siti di Ravenna di più alta concentrazione di testimonianze architettoniche ed archeologiche tardo antiche ed altomedioevali, con due presenze riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, il Battistero degli Ortodossi e la Cappella di S.Andrea.
 
Il Museo è anche testimonianza concreta tradotta in pietre, avorio, mosaico,argento e tela dipinta, della storia della religione in Ravenna, luogo in cui ritroviamo alte testimonianze del cammino della fede dall’età paleocristiana.
 
L’inaugurazione del Museo Arcivescovile, avverrà il giorno 6 febbraio alle ore 11, con l’indirizzo di saluto delle autorità civili e religiose presenti. Interverranno S. Ecc.za Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiane e l’Onorevole Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali. Dalle ore 15  è previsto l’accesso libero alla cittadinanza.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-FEB-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed