Progetto Culturale - Nel Cantiere
Problemi emergenti sull‘evoluzione della vita
Seminario internazionale


La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, insieme all‘Istituto "Veritatis Splendor" e in collaborazione con il Museo di antropologia dell‘Università di Bologna e Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, organizzano il Seminario internazionale "Problemi emergenti sulla evoluzione della vita".
 
L‘appuntamento, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dall‘Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dall‘Università di Bologa, si svolgerà a Bologna il 5-6 febbraio presso l‘Istituto Veritatis Splendor di Via Riva di Reno, 57.
 
Al centro della discussione due filoni tematici: la tendenza alla complessità, e lo specifico umano. Nel primo caso si vuole approfondire una tendenza - che si osserva nella natura a vari livelli - alla relazione e all‘interazione che si manifesta in particolari condizioni di complessità in alcune direzioni evolutive.
 
Nell‘ambito dello "specifico umano", s‘intende invece indagare la discontinuità fenomenologica e ontologica dell‘uomo rispetto agli "Ominidi" che l‘hanno preceduto. In particolare si cercherà di mettere in luce alcune risposte alle questioni: che cosa comporta tale discontinuità nella ominizzazione e nell‘animazione? Che cosa va ritenuto proprio dell‘uomo e come puņ spiegarsi?
 
In allegato il programma dell‘iniziativa scaricabile in word:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-FEB-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed