Progetto Culturale - Nel Cantiere
Nel segno della croce
Arte antica e contemporanea a confronto


La Fondazione culturale San Fdele di Milano dedica una mostra al tema della Croce, simbolo per eccellenza del “religare”, dell’unire, del tracciare linee di congiunzione. 
 
Un concetto fondamentale per comprendere lo stile missionario di padre Matteo Ricci, nell‘ambito delle cui celebrazioni si colloca quest‘evento, e per il quale la missione non si tradusse mai in una strategia di conquista o nell’occupazione di un territorio, ma in una relazione di reciproca accoglienza e di amicizia.
 
Proprio nell‘intento di instaurare un dialogo tra l‘Oriente e l‘Occidente, tra la memoria del passato e la cultura contemporanea, la mostra, che proseguirà fino al 6 marzo, ruota attorno alla grande croce ideata per l‘occasione dallo scultore Hidetoshi Nagasawa e realizzata in marmo bianco di Carrara.
 
L‘opera è stata commissionata, inoltre, con il desiderio di istituire un dialogo e un confronto con un‘antica Croce astile in rame dorato, completata da inserti in argento, oggi conservata in San Fedele.

Attraverso questo confronto tra antico e moderno si vuole approfondire la complessità iconografica di questo simboloconosciuto da molte civiltà antiche. Molteplici sono i suoi significati: è asse del mondo, simbolo cosmico che rinvia ai quattro punti cardinali o alle quattro stagioni. Rappresenta il simbolo del rapporto dell’uomo con la realtà che lo circonda, essendo coestensiva alle quattro direzioni dello spazio.
 
La Croce diventa in questo modo il legame tra l’umano e il divino, il materiale e lo spirituale, le tenebre e la luce, la morte e la vita, l’alto e il basso, la lunghezza e la larghezza.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-GEN-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed