Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘amore conta
Seminario sulla vita affettiva dei giovani e dei giovanissimi


Alla vigilia del decennio che la Chiesa italiana dedicherà alle nuove sfide dell’educazione, il settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana guarda con grande e rinnovata passione alla crescita delle nuove generazioni, proponendo il seminario di studi "L‘amore conta", in programma presso la Domus Pacis il 30 e 31 gennaio, per esplorarne le dinamiche affettive.
 
Come sottolineano i Vicepresidenti nazionali per il settore Giovani dell’AC, Chiara Finocchietti e Marco Iasevoli, "il seminario si fermerà in modo particolare su alcune tematiche che interrogano e scuotono famiglie ed educatori".
 
 
Tra questi: il rapporto con il proprio corpo e con l’altro sesso, la difficoltà dei giovani a maturare scelte affettive stabili all’interno di un più ampio progetto di vita, la necessaria preparazione al sacramento del matrimonio, gli itinerari formativi più adeguati per far intuire alle nuove generazioni i “si” che caratterizzano la morale proposta dalla Chiesa».
 
Particolare anche la scelta di affrontare il tema del seminario adottando metodologie diverse, proprio per favorire l’approccio delle nuove generazioni: durante i lavori della due giorni si alterneranno momenti di intensa spiritualità personale, si simulerà un talk show, si conosceranno esperienze già in atto nelle associazioni diocesane di Azione Cattolica, ci si metterà alla prova in laboratori espressivi (cinema, musica, arte, attività motorie, teatro).
 
Con il seminario “L’amore conta” si apre una settimana che l’Azione Cattolica dedica all’amore. Dal 5 al 7 febbraio prossimo, infatti, coppie di fidanzati e gli animatori dei gruppi che accompagnano le giovani coppie si ritroveranno a Terni, città di San Valentino, per approfondire ulteriormente le dinamiche dell’affettività nel fidanzamento e nella vita coniugale.
 
In allegato il programma dell‘iniziativa:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-GEN-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed