Progetto Culturale - Nel Cantiere
Nel mondo ma non del mondo
Imparare a pensare da profeti


Da Galileo a Darwin, dall’Indice dei libri proibiti alle censure. La modernità è una storia che si è sviluppata anche in contrapposizione alla Chiesa. Ma come tutte le storie, è anche un mito che è stato raccontato in un certo modo. Su questo ed altri aspetti si soffermerà l‘incontro "Il libro dei numeri. Fede e scienza sono ancora avversarie?" che si svolgerà giovedì 28 gennaio presso la parrocchia Santa Francesca Romana all‘Ardeatino.
 
L‘incontro s‘inserisce nel ciclo di appuntamenti Nel mondo ma non del mondo organizzati dalla parrocchia in collaborazione e con il sostegno di Acli e Associazione Scienza e vita.  L‘iniziativa del 28 prevede la presenza di  Gianluigi De Palo (Presidente delle Acli di Roma e di Scienza & Vita Roma 1), in veste di moderatore e degli ospiti  Alessandro Giuliani (Biofisico presso l’Istituto Superiore di Sanità) eGiorgio Israel (Professore di Storia della matematica presso la Sapienza, Università di Roma). Conclude la serata Don Fabio Rosini (Parroco di Santa Francesca Romana).
 
L‘iniziativa prosegue il 25 marzo con il tema "Terra santa e tormentata. Quando la pace?" (ospiti P. David Maria Jaeger ofm e Francesco Anghelone), il 6 maggio con l‘incontro "La bellezza salverà il mondo" (ospiti Cristian Carrara e Alessandro Zaccuri) e si conclude il 10 giugno 2010 con l‘incontro dal titolo "Se non si vede il mare.... Si può immaginare il Cielo? Si può vivere senza?" (ospiti P. Ermes Maria Ronchi osm e Davide Rondoni).


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27-GEN-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed