Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Dicembre - La sfida educativa presentata a Potenza 

La sfida educativa presentata a Potenza   versione testuale

Il 19 dicembre nella sala teatro Don Bosco


Ci vuole l’educazione e ci vogliono i maestri capaci di insegnare.Ma è difficile avere l’uno e gli altri se non c’è un patrimonio di valori e di saperi da tramandare. I vescovi e il Laicato cattolico di Basilicata vogliono sollecitare una riflessione sullo stato dell’educazione, e più in generale, sulla realtà esistenziale,
sociale e culturale dell’uomo di oggi alla luce dell’antropologia e delle esperienza cristiana.

L’obiettivo è quello di promuovere una consapevolezza che possa dar luogo ad una sorta di alleanza per l’educazione in grado di coinvolgere tutti i soggetti interessati al problema educativo, dalla Famiglia, alla Scuola, al mondo del Lavoro, dei Mass media e dello Sport.
 
Per fare fronte a questa esigenza formativa, sabato 19 dicembre presso la sala Don Bosco di Potenza viene presentato il rapporto-proposta elaborato dal Comitato per il progetto culturale "La sfida educativa". Un evento promosso dalla Conferenza episcobale di Basilicata e dalla Commissione regionale per il laicato.
 
All'evento parteciperanno: Paola Bignardi, del Comitato per il progetto culturale, con la relazione "Per un'idea di educazione", e don Riccardo Tonelli, docente di Pastorale giovanile presso l'UPS di Roma, con l'intervento "Famiglia, scuola, comunità cristiana: soggetti primari dell'educazione". Le conclusioni sono affidate a S.E. Mons. Agostino Superbo.
 
Inoltre, nei mesi successivi, verranno attivati nelle diocesi di Basilicata seminari tematici concernenti ambiti come famiglia, scuola, lavoro, impresa, consumo, sport, mass media, che influiscono nei processi educativi.
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015