Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Dicembre - Appuntamenti ad Asti e Potenza 

Appuntamenti ad Asti e Potenza   versione testuale

Attualità e storia in due eventi del 1° e 2 dicembre


Potenza 1° dicembre
 
Il tema del fine-vita torna di stretta attualità, sia per la sconvolgente vicenda del giovane belga che appena pochi giorni fa si è risvegliato dopo 23 anni da un coma ritenuto irreversibile, sia perché il Parlamento Italiano ha ripreso il dibattito sul Disegno di Legge Calabrò. Ma che cosa un credente pensa del fine-vita?

Per chi crede la vita è un dono ricevuto da Colui che è il Creatore del cielo e della terra, il Signore della vita. La gratuità di questo dono, il suo essere motivato da nient'altro che da amore in ogni istante, dal primo all'ultimo, fa esclamare a chi guarda alla vita con gli occhi della fede: «Tutto è grazia!» (Teresa di Lisieux).

L’Azione Cattolica di Potenza ne discuterà martedì 1 dicembre alle 19,30 con un incontro sul tema  "Lo stupore davanti alla vita fragile",  che si terrà presso la sala convegni della Parrocchia di S. Maria del Sepolcro.
 
Sono previsti  gli  interventi del dr. Enrico Mazzeo  Cicchetti, Presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza e del dr. Marcello Ricciuti, responsabile dell’Hospice istituito presso l’Azienda Ospedaliera S. Carlo. Il dibattito sarà coordinato da Giancarlo Grano, responsabile regionale del laicato cattolico e concluso da P. Leone Mocerino, parroco di S. Maria del Sepolcro.
 
Asti 2 dicembre
 
Mercoledì 2 dicembre 2009, alle ore 17.00, nel Refettorio del Seminario Vescovile in piazza Seminario 1, sarà inaugurata la mostra libraria e documentaria: "I viaggi del cardinale Guglielmo Massaia nelle antiche carte della Biblioteca del Seminario Vescovile". All'evento presenzierà Mons. Francesco Ravinale, vescovo di Asti,
 
La mostra, allestita in collaborazione con gli alunni dell'Istituto Statale d'Arte "Benedetto Alfieri", rimarrà aperta fino a sabato 12 dicembre, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00, il giovedì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato ed i festivi dalle 15.30 alle 18.30.
ultimo aggiornamento 15/10/2015