Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Dicembre - Seguire un giudizio nuovo 

Seguire un giudizio nuovo   versione testuale

Società, economia, politica nella "Caritas in Veritate"


L’Enciclica Caritas in Veritate è oggetto di varie attenzioni e sottolineature ed è giunta in un momento acuto della crisi e delle riflessioni conseguenti per uscirne.
Se conserva la sua attualità è necessario però andare al fondo della comprensione e dei cambiamenti radicali che suggerisce, ascoltando interventi creativi e fare partecipare un vasto pubblico di professionisti, uomini di cultura e giovani.
 
Uno dei meriti dell’enciclica è di non dire “no” al mercato e all’impresa e “si” solo al noprofit e al volontariato. Ridefinisce impresa e finanza e offre un’idea di mercato più sfaccettata, più reale, più ricca. Su questo ed altri stimoli che derivano dall'enciclica di Benedetto XVI, il “Centro Culturale di Milano” - in collaborazione con la “Fondazione per la Sussidiarietà” - organizza la tavola rotonda: "Società, economia, politica nella Caritas in Veritate. seguire un giudizio nuovo"
 
L'appuntamento è per lunedì 30 novembre 2009, ore 21,00, presso il Teatro Nazionale di Milano, Piazza Piemonte 12 - Milano [MM1 Wagner]. Intervengono
Alberto Brugnoli, Direttore Generale dell’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia;Oscar Giannino, Giornalista ed economista; Giulio Sapelli, Ordinario di Storia Economica nell’Università degli Studi di Milano. PresiedeGiorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
ultimo aggiornamento 15/10/2015