Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Novembre - Cercatori di senso. Itinerari educativi nella post-modernità 

Cercatori di senso. Itinerari educativi nella post-modernità   versione testuale

La Cattedra "Dialogo tra le culture"


Nei pomeriggi di giovedì 26 e venerdì 27 Novembre, presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Ragusa, il prof. Domenico Simeone proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema de “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”.
 
I due incontri mirano ad orientare la riflessione sulla complessità della vita contemporanea, che rende fragile il rapporto dell’uomo con il mondo circostante e, conseguentemente, tanto difficile espletare la funzione educativa.
 
Il docente proporrà la ricerca di itinerari educativi appropriati, che siano di orientamento per gli operatori dell’ambito sociale ed educativo nell’affrontare le questioni più urgenti che la società impone oggi.
 
Il prof. Simeone insegna Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha condotto numerosi corsi di formazione, rivolti in particolare agli insegnanti. E’ direttore della rivista Consultori familiari oggi dal Febbraio 2005.
 
Membro e Socio Fondatore del CIREP di Rovigo. È, inoltre, direttore del Centro Studi Pedagogici sulle relazioni educative familiari, dell’Università di Macerata. Ha pubblicato diversi lavori su diverse riviste nell’ambito pedagogico.

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. Tutte le comunicazioni relative al corso nel sito
ultimo aggiornamento 15/10/2015