Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Ottobre - La Relazione educativa nella post-modernità 

La Relazione educativa nella post-modernità   versione testuale

Inaugurazione del corso promosso dai Francescani Conventuali


Si terrà sabato 24 ottobre alle ore 16.30, presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “E. Majorana” a Ragusa, la Tavola Rotonda di apertura del corso accademico-scientifico su La Relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza, promosso dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. 

Giunta già al suo secondo anno di attività, la Cattedra di “Dialogo tra le Culture” (questo il nome dell’iniziativa istituita dalla medesima Facoltà romana) intende avvalersi dei contributi della filosofia e delle scienze moderne, di quelli sapienziali delle tradizioni ebraica, cristiana e musulmana, e infine delle diverse espressioni culturali (arte, letteratura, musica, cinema), per favorire, in chiave multi e trans-disciplinare, i presupposti fondamentali per un dialogo tra le culture (Cristianesimo, Ebraismo e Islam). 

Ad offrire contributi e testimonianze sul tema di quest’anno – il nodo scottante della sfida educativa –, interverranno numerose autorità religiose e civili. La relazione centrale dal titolo “Questione educativa. I nomi e gli snodi”, sarà tenuta dal Direttore responsabile “Messaggero di Sant’Antonio”, fr. Ugo Sartorio.

 Interverranno, con la moderazione di. fr. Biagio Aprile, direttore della Cattedra, il Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, il Preside della Facoltà Teologica “San Bonaventura”, fr. Zdzislaw J. Kijas, il Rettore dell’Università di Catania, prof. Antonino Recca, i rappresentanti degli altri enti organizzatori, il Prefetto, il Questore, il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa e il Sindaco di Ragusa.

Il corso, rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative (docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti e quanti gestiscono rapporti relazionali), è riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica delle Diocesi di Sicilia. Tutte le informazioni relative al corso cliccando qui
ultimo aggiornamento 15/10/2015